BORGOMANERO 2015

Durante la settimana da lunedì 23 a domenica 29 marzo, sono stati a Borgomanero diciassette studenti finlandesi, ospitati dagli allievi della V Ginnasio del Collegio Don Bosco. I ragazzi provenivano dalla Arppen Koulu, scuola di Kitee, una cittadina a circa 400 km a nord est della di Helsinki la capitale della Finlandia.



L’Arppen Koulu di Kitee collabora dal 2000 con il Collegio Don Bosco per attuare gli scambi interculturali che sono parte integrante della nostra scuola salesiana. Oggetto dello scambio di quest’anno sono stati gli sprechi alimentari e l’elaborazione di un progetto finalizzato ad evitarli, o quanto meno a limitarli. Le due classi hanno iniziato a lavorare per la buona riuscita dello scambio già da novembre 2014, quando al don Bosco si è svolto un incontro proprio su questo argomento, tenuto da un esperto inviato dal Ministero dello Sviluppo. In quest’occasione si è partiti dalla proiezione in inglese del film JUST EAT IT, realizzato e prodotto in Canada sull’argomento degli sprechi della filiera alimentare, e si è scoperto che un terzo della produzione mondiale viene sprecata ogni anno e non arriva dunque sulle nostre tavole. Da questo incontro si è sviluppato il lavoro dello scambio basato interamente su lavori di gruppo, in modo tale che i ragazzi italiani e finlandesi abbiano potuto lavorare in equipe e utilizzare l’inglese veicolarmente e non solo sui banchi di scuola.
La settimana è iniziata alle 10.10 di lunedì quando siamo andati ad accogliere i ragazzi finlandesi all’aeroporto di Malpensa. Poi arrivati al Don Bosco, abbiamo iniziato conoscerci con dei giochi studiati appositamente per questo. Dopo aver pranzato siamo partiti con i ragazzi dello scambio tedesco per il municipio dove alcuni hanno esposto la settimana davanti al sindaco. Al rientro a scuola si è svolto il tea party con la merenda tutti insieme. Negli altri giorni della settimana abbiamo assistito a un incontro con una delle volontarie dell’associazione Nondisolopane Mara, moglie del professor Paolo Campagnoli, che ha esposto in inglese le caratteristiche e le iniziative dell’associazione. Un altro evento sono stati i giochi olimpici organizzati nel pomeriggio di martedì in cui italiani, finlandesi e tedeschi si sono sfidati in diversi sport. Il giorno culmine dello scambio è stato mercoledì a Milano dove abbiamo visitato la mostra interattiva su Leonardo, siamo saliti sul tetto del Duomo, abbiamo visto il Castello Sforzesco e fatto un po’ di sano shopping. Tra le altre esperienze dello scambio c’è stata la visita all’Ipercoop di Borgomanero riguardo lo spreco alimentare e il cucinare tutti insieme una ricetta con cibo avanzato. Due sono state le serate tutti insieme: venerdì al Bowling di Castelletto Ticino in occasione del compleanno di Greta, Marco e Matteo Cerutti, e sabato al ristorante Nondisolopane dove si è svolta la cena finale tra lacrime, balli e addii. Sabato è stato un giorno particolare perché i ragazzi finlandesi sono restati in compagnia delle nostre famiglie e abbiamo visitare i laghi, le montagne e i paesaggi tipici del nostro territorio.
Infine il giorno più triste dello scambio: la domenica della partenza. I nostri amici finlandesi si sono imbarcati alle 11.25 da Malpensa. Ci sono stati molti attimi di commozione, segno che lo scambio ha toccato i nostri cuori e ha fatto sbocciare nuove amicizie.
Lo scambio interculturale è stata un’esperienza fantastica sotto tutti i punti di vista: sono nati nuovi legami, abbiamo potuto mettere alla prova e migliorare il nostro inglese, stare con le famiglie e vivere innumerevoli attimi di gioia e risate. Siamo sicuri che, nonostante i compagni finlandesi ci abbiano appena lasciati, è già partito il conto alla rovescia per la seconda parte dello scambio che si svolgerà in Finlandia.


0 Response to "BORGOMANERO 2015"

Posta un commento