KITTE 2012

SCHOOL ON THE MOVE, UNO SCAMBIO... IN MOVIMENTO!


Il 2 marzo si è conclusa la settimana di scambio della I Liceo Classico del Collegio don Bosco di Borgomanero con l’“Arpee Koulou” di Kitee, seconda fase di un'attività iniziata ad aprile dello scorso anno, quando i coetanei finlandesi erano giunti a Borgomanero ospiti degli studenti italiani.

Proseguendo il filo interrotto l'anno scorso, quando ci si era occupati di “healthy food”, il recente scambio ha avuto come tema guida la “School on the move”, frutto di un'indagine su quanto poco i giovani europei facciano sport, complici forse lo studio, la pigrizia e la dipendenza dal computer.
Proprio a seguito della compilazione di un sitting diary, una sorta di agenda che ha monitorato il tempo passato seduti, gli studenti hanno maturato la consapevolezza della necessità di inventare delle attività strutturate per incrementare il movimento a scuola, anche negli intervalli. Ne sono nate delle break activities pensate per una doppia utenza, la scuola elementare e la media, gestite dai protagonisti dello scambio grazie al supporto della scuola ospite.




“Lo scambio si rivela ancora una volta uno strumento formativo vincente – afferma la professoressa Elisa Beltrame, responsabile per il don Bosco del progetto – grazie al quale sperimentare sul campo quanto studiato a scuola, specie se la didattica è pensata, come nel nostro caso, a fornire competenze comunicative e sicurezza nella gestione delle conversazioni”.



Accanto alla evidente gioia degli studenti del don Bosco, che hanno vissuto un'esperienza motivante a livello sia culturale sia personale, è significativa la soddisfazione della prof. Beltrame, che li ha accompagnati a Kitee: “I ragazzi durante l'esperienza dello scambio sono una continua rivelazione: la loro intraprendenza comunicativa unita allo spirito di adattamento e al desiderio di conoscere aprendosi ad una nuova cultura, ai suoi cibi, alle sue abitudini permette di godere a pieno dei valori che il nostro progetto propone”.



“Mi resterà impresso il primo incontro con la famiglia e l'ingresso in casa – raccontano i ragazzi - una casa per me nuova, bella anche se tanto diversa dalla mia, con l'immancabile sauna da cui non avremmo mai voluto uscire, suscitando l'invidia degli amici a casa, persi nelle loro abitudini”. 
“Mi hanno impressionato quelle distese di neve che non accennavano a sciogliersi:  ci raccontavano che i primi fiori spuntano a maggio!”.

0 Response to "KITTE 2012"

Posta un commento